La Costa Smeralda

Mare verde smeraldo

I Monti di Mola, che in gallurese significa monti di pietra macina, formano un area costiera piuttosto vasta, meglio conosciuta come Costa Smeralda

La Costa Smeralda

I Monti di Mola, che in gallurese significa monti di pietra macina, formano un area costiera piuttosto vasta, meglio conosciuta come Costa Smeralda, situata nel territorio del comune di Arzachena. Questo tratto di costa è particolamente famoso per le sue innumerevoli spiagge e calette di straordinaria bellezza

E' grazie al principe Karim Aga Khan che questo territorio, fino a 50 anni fa quasi completamente disabitato, si sviluppò dal punto di vista turistico.

Porto Cervo, con la piazzetta e i suoi famosi negozi e locali, ne è il centro. Non meno importanti sono le altre località della costiera, quali Porto Rotondo, Marina di Portisco, Liscia di Vacca, Arzachena e Cannigione e le zone residenziali di Romazzino, Cala di Volpe e Piccolo Pevero.

Le spiagge più famose, solo per citarne alcune sono: spiaggia del Principe, Capriccioli, Cala Granu, Golfo di Marinella.

In Costa Smeralda, inoltre, ha sede il Centro Internazionale di Ricerca sui delfini Bottlenose Dolphin Research Institute.